IL SEGRETO DEI PROGETTI DI COMUNICAZIONE EFFICACI: NARRAZIONE STRATEGICA TERRITORIALE

vacanze in Romagna, io seduta sulla cartina dell'Emilia Romagna
Reading Time: 3 minutes

Ciao, sono Elena Resta, e creo progetti di comunicazione efficaci grazie alla narrazione strategica territoriale. Sono content creator e ho fondato Elena Resta Comunicazione per creare progetti di comunicazione efficaci per il web, legati al territorio Romagna-Emilia Romagna. Aiuto aziende, persone, attività a raccontarsi in rete in modo efficace ed attinente al territorio, alle sue specifiche esigenze.

Elena Resta Comunicazione progetti di comunicazione, selfie

Lo smartphone ha cambiato tutto

Oggi persone, luoghi, esperienze, conoscenze sono a un clic da noi. Lo smartphone è il nostro ponte per accedere in un tempo infinitesimale a mondi infiniti di informazioni. Camminiamo con questa disponibilità di mondi interi in tasca o nello zaino e in un attimo possiamo verificare, imparare, capire, comprare qualsiasi cosa. “Cerco in rete” è il pensiero o la frase che ci accomuna tutti quanti, in tutto il mondo.

Per questo motivo, oggi, non ha più senso fare differenze tra l’online e l’offline. I mondi sono tanti, tutti hanno sfaccettature in rete ed alcuni anche fuori rete. Noi viviamo in uno spazio liquido composto sia dall’online che offline e tutto ha un senso proprio grazie a questa continuità.

E’ da qui che nascono le più grandi opportunità di business contemporanee, ma per coglierle servono strategia e marketing. Eh si, perché il digitale cambia regole, tempi e luoghi creando nuovi mercati (e demolendone altri), ma le basi del marketing, quelle devono essere ben salde perché un’esigenza diventi business.

Comunicazione efficace: narrazione territoriale, autentica e strategica

La narrazione è lo strumento principale che usiamo per comunicare. Con l’avvento del digitale, i racconti sono diventati ancor più importanti. Basti solo pensare quante siano le piattaforme nate negli ultimi 10 anni che vivono di racconti di sé (come spesso sono i social) o altri ed altro (come ad esempio i canali di streaming o di video etc.).

Il web è sempre più denso di contenuti; pertanto non è sufficiente essere in rete, in mezzo a miliardi di altri contenuti e proposte. Il segreto per una comunicazione che porti un vero vantaggio competitivo è esser trovati da coloro che hanno bisogno di ciò che offriamo o sanno apprezzarlo. In questo la territorialità gioca un ruolo sempre più importante ed è per questo che mi rivolgo prevalentemente alle attività dell’area Emilia Romagna e Romagna.

Elena Resta Comunicazione nasce per creare percorsi comunicativi personalizzati, format digitali esclusivi ideati appositamente sulle caratteristiche dei singoli committenti e su obiettivi specifici.

Tu, la tua storia, il tuo racconto; tante opportunità di crescita, tanti progetti di comunicazione

Come professionista del marketing, mi occupo di mettere al centro della comunicazione dei clienti le persone, le emozioni, le esperienze di vita. Al fine di creare uno racconto vissuto, anche chiamato “storydoing”, coinvolgendo le persone in modo partecipato così da ottenerne il sostegno, la partnership, la collaborazione.

Ti aiuto a non avere clienti, bensì coautori, co-imprenditori, persone che vogliono starti a fianco ed aiutare a crescere.

Qui di seguito sono riassunte le modalità principali con le quali posso strutturare un progetto ad hoc per te:

  • Individuo la storia che appartiene a te, ai tuoi prodotti, alla tua attività e che più interessa ai tuoi parteners;
  • Creo format narrativi personalizzati, per trasmettere la tua storia emozionando in modo distintivo, studiato per le esigenze del tuo mercato e della tua realtà;
  • Attivo strategie multicanale e plurilivello che sfruttano social, networking, motori di ricerca, app, mail, PR, influencer marketing. Il tutto per fare giungere la narrazione agli utenti specifici cui è destinata;
  • Sottraggo i contenuti alla logica temporale velocissima, che caratterizza i social, massimizzando il valore dei contenuti;
  • Organizzo educational/blog tours per creare una racconto incisivo che si trasmetta in modo capillare ed efficace;
  • Ospito i contenuti mediali dei committenti nella mia narrazione, di fatto trasformando il mio racconto in collettore e creatore di storie di qualità;
  • Trasformo le storie in aggregatori di persone ed interessi, creando di fatto community interessate ai prodotti/servizi narrati.
Elena Resta Comunicazione progetti di comunicazione, selfie

Un esempio di un format studiato in modo che risponda alle esigenze della storia stessa? Il progetto Piadina Story, nato a Dicembre 2020 ed oggi uno dei principali progetti di comunicazione del territorio Romagna. Vieni a leggere di cosa si tratti e come può aiutarti.

Vuoi scoprire i tuoi futuri progetti di comunicazione efficaci? Contattami

Se lavori nel territorio Emilia Romagna, contattami oggi per avere gratis l’analisi del tuo mercato, dei tuoi obiettivi e lo studio di un progetto di comunicazione esclusivo per la tua realtà. Ti assicuro che ti sarà immediatamente chiaro il grande vantaggio che ti porterà la narrazione strategica territoriale di Elena Resta Comunicazione!

Scrivimi su elenalugo75@gmail.com

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto