Workshop di comunicazione empatica creativa a Ravenna: imparare a vivere bene comunicando meglio si può.

Elena Resta ed Erika Morini, docenti del due persone che comunicano usando il telefono a fili a simboleggiare il corso di comunicazione empatica di Elena Reta Comunicazione a Ravenna, Lugo, Bagnacavallo, Faenza, Forlì, Cesena, Imola
Tempo di lettura: 5 minuti

14 Aprile 2023

Perché frequentare un workshop di comunicazione empatica? Perché la qualità della tua vita passa soprattutto da come tu comunichi con te stesso e con gli altri. Continua a leggere e poi fammi sapere cosa ne pensi!

Mai come oggi la società si è ritrovata inondata di messaggi, informazioni, notizie. Ma possiamo anche dire che, mai come oggi, la nostra società è caratterizzata da scarsa comunicazione, di scarsa qualità.

I messaggi passano, vengono inoltrati, inviati, spediti. Entrano in caselle, chat, auricolari. Ma non comunicano o, spesso, comunicano ben poco rispetto al potenziale che li contraddistingue. 

Ci hai mai riflettuto? 

Io, Elena Resta (esperta in strategie narrative e comunicazione strategica) e Erika Morini (specialista in pasticceria emozionale) ci abbiamo riflettuto a lungo. E abbiamo creato un workshop dedicato completamente alla comunicazione empatica.  

Il primo workshop di comunicazione empatica creativa si terrà a Ravenna, presso Aquolina Bar & Bistrot nel pomeriggio di sabato 13 maggio!

Maggio è il mese della salute mentale!

La comunicazione empatica creativa è uno strumento vincente per costruire relazioni sane e felici. Scopri l’offerta speciale che ti abbiamo riservato proprio per il mese della salute mentale!

Cosa si intende per comunicazione  

Stiamo attraversando un periodo di evidente “ritardo culturale” per quanto riguarda la “cultura della comunicazione”. Non è un caso se, fino alla pandemia (ma tuttora la cosa è ben presente), gli specialisti in comunicazione sono stati visti più come venditori di fumo che professionisti centrali per il buon vivere. E tutto questo accade proprio in un momento in cui l’informazione e la comunicazione sono ancor più strategiche di quanto lo siano mai state

Comunicare significa mettere in relazione almeno due esseri umani, facendo in modo che da questa relazione derivi uno scambio di conoscenze, bisogni, emozioni, percezioni. 

Comunicazione non è il semplice passaggio unidirezionale di notizie o di informazioni: in questo caso siamo di fronte alla divulgazione. Non è diffondere un’ informazione da un punto all’altro perché questa venga assunta per vera senza apporto di alcun tipo da parte di chi la riceve. In questo caso siamo spesso di fronte alla propaganda. 

La comunicazione esiste quando due o più comunicanti costruiscono un significato condiviso. Ogni volta in cui costruiamo un significato e lo condividiamo con un’altra persona, creiamo una nuova realtà. Per questo motivo la comunicazione è un’attività che richiede alta responsabilità e attenzione e non è, come invece spesso è derubricata dalla nostra società, un’attività minore o di scarsa rilevanza. Da questa consapevolezza è nata l’idea di un corso di comunicazione empatica.

Che cosa si intende per comunicazione empatica 

La comunicazione empatica si basa sulla capacità dei comunicatori di esprimere e comprendere le rispettive emozioni, di trasmettere e accogliere bisogni e opinioni. In poche parole, la comunicazione empatica prevede innanzitutto che ci si senta liberi di esprimere ciò che si sente e ciò che si sa senza paura di essere giudicati. E richiede che, dall’altra parte, si ascolti in modo attento e sincero tutto ciò che ci viene trasmesso (parole, emozioni, sentimenti etc). 

La comunicazione empatica prevede l’utilizzo di metodi comunicativi mutuati dalla comunicazione non violenta e dalla comunicazione relazionale. Porta la comunicazione ad essere uno strumento che permette di creare e mantenere relazioni positive e costruttive con gli altri. 

Un corso per imparare a comunicare in modo empatico è un aiuto concreto a vivere bene. Perché permette di imparare a creare relazioni autentiche e a gestire in modo efficace i conflitti e le difficoltà che si possono incontrare nella vita quotidiana.

Workshop di comunicazione empatica creativa di Elena Resta ed Erika Morini 

Io ed Erika Morini ci siamo subito trovate: le nostre storie, infatti, non potevano che farci incontrare e collaborare.

Il nostro obiettivo è stato, sin da subito, creare consapevolezza in merito all’importanza delle emozioni per comunicare in modo migliore. Dopo i tre anni pandemici e con i grandi cambiamenti sociali in atto abbiamo individuato che c’è un bisogno viscerale di costruire una vita più serena ma non si sa come.

Per nostra esperienza personale e professionale sappiamo che è possibile vivere una vita migliore per sé e per gli altri avvalendosi della comunicazione empatica nelle relazioni quotidiane. Durante il workshop di sabato 13 maggio introdurremo già alcuni concetti utili nella vita quotidiana. In autunno, poi, seguiranno altri incontri che permetteranno un maggiore approfondimento della materia 

Comunicazione empatica e cucina emozionale: un’esperienza nuova e completa

Abbiamo strutturato il corso di comunicazione empatica per offrirti sin da subito sia la chiave di comprensione dell’importanza delle emozioni che alcune tecniche principali. Grazie a queste, imparare a comunicare in modo efficace e positivo con gli altri sarà l’inizio di un percorso affascinante ed appagante. 

Il workshop di comunicazione empatica creativa si terrà ill 13 maggio presso Aquolina Bar & Bistrot a Ravenna!

Erika Morini utilizzerà la cucina come strumento comunicativo potente e insieme a lei scopriremo come, attraverso il gesto quotidiano di cucinare, si possano comunicare e condividere emozioni in modo coinvolgente e nutriente. Insieme a me, in parallelo, esploreremo l’affascinante mondo delle neuroscienze e delle scienze della comunicazione per apprendere gli strumenti più efficaci e creativi.

Con questa combinazione di approcci, avrai l’opportunità di apprendere le basi della comunicazione empatica e, allo stesso tempo, di esprimere la tua creatività comunicativa in modo positivo, nella vita di tutti i giorni.

Perché iscriverti al nostro workshop di comunicazione empatica creativa?

Perché vuoi vivere in modo autentico. Se male sopporti le forzature, le costrizioni, la violenza e l’arroganza significa che dai valore all’essere autentici. Imparare ad ascoltare gli altri perché si sentano liberi di essere autentici a loro volta significa costruire le basi per essere noi stessi liberi di esprimerci con autenticità. Il che è alla base della comunicazione empatica.

Vivere bene comunicando meglio è la chiave di volta per chi ama l’autenticità! Iscriviti ora al nostro workshop di comunicazione empatica creativa a Ravenna il 13 maggio.

Maggio è il mese della salute mentale!

La comunicazione empatica creativa ti aiuta ad migliorare le tue relazioni. Se vuoi arricchire la tua vita personale e professionale, iscriviti al workshop di comunicazione empatica creativa a Ravenna, con una promozione speciale per il mese della salute mentale!

Per approfondire