3 motivi Per iniziare un corso di uncinetto di Armonie Creative a Lugo di Romagna

Uno scialle ad uncinetto in lavorazione, un altro manufatto che si imparerà a fare al corso di uncinetto di Armonie Creative a Lugo
Tempo di lettura: 7 minuti

5 Gennaio 2023

Nuovo anno e nuove opportunità: tra queste un bel corso di uncinetto di Armonie Creative a Lugo! Leggi perché dovresti iscriverti subito. E anche 1 motivo per NON iscriverti! Buona lettura!

Paola Barisciano, creativa, artista del crochet dal cuore grande, ha da poco inaugurato il primo corso di uncinetto di Armonie Creative a Lugo. Se leggi il mio blog ti è già capitato di leggere di Paola e dei suoi bellissimi bijoux crochet. Nel 2022, anche grazie al mio contributo -il che mi rende felicissima-, Paola ha realizzato un grande sogno: tenere laboratori creativi e corsi di uncinetto nella nostra amata Lugo.

Ti vedo! Hai una gran voglia di tirare fuori dall’armadio quei gomitoli che hai accantonato in un angolo! Continua a leggere fino in fondo: troverai 2 schemi uncinetto facili e divertenti da scaricare gratuitamente!

Questo post nasce dalla partnership di Piadina Story col brand Armonie Creative, che io A.D.O.R.O. Continua a leggere e scoprirai perché Armonie Creative è un brand di gioielli artigianali, bijoux (e non solo) speciale!

I corsi di uncinetto a Lugo tenuti da Paola

Paola tiene i suoi corsi presso l’Università per Adulti di Lugo. I corsi in prossima apertura, già prenotabili, sono i seguenti:

  1. Corso di gioielli tessile (bijoux a uncinetto): 5 lezioni durante le quali si produrrà un vero e proprio bijoux artigianale ad uncinetto. Per dettagli su cosa si impara al corso clicca qui . Il corso avrà inizio il 30 gennaio.
  2. Corso di uncinetto intermedio: questo corso di 5 lezioni segue quello già tenutosi per principianti. Può essere frequentato da non esperti che abbiano, però, dimestichezza coi punti base. Il corso si svolgerà a marzo (data di inizio e dettagli sullo svolgimento ancora da definirsi)

Paola sta lavorando anche ad altri corsi di uncinetto ed è aperta a ricevere anche richieste e suggerimenti per progetti di gruppo e approfondimenti tecnici e pratici. In questa pagina manterrò aggiornati tutti i corsi di uncinetto a Lugo organizzati da Paola!. Per vedere tutti gli aggiornamenti ti consiglio di salvare questo articolo nei preferiti!

“Ho frequentato il livello base del corso di uncinetto di Armonie Creative a Lugo e ne sono entusiasta. Tant’è che, al pari delle altre ragazze che hanno partecipato, aspetto con grande entusiasmo l’inizio del corso intermedio a Gennaio. Quello che rende il corso entusiasmante è scoprire che, con l’uncinetto, la creatività può generare tantissimi oggetti utili, pratici, divertenti. Mi è piaciuto il fatto di regalarmi tempo da dedicare solo a me e poi che in questo modo ho potuto conoscere tante altre persone a me affini con cui collaborare, confrontarmi e sentirmi bene” Valeria, corsista

3 motivi per cui dovresti iscriverti a un corso di uncinetto di Armonie Creative a Lugo

Oggi, all’alba di un nuovo anno che si spera possa essere per molti di noi di riscatto e di recupero di serenità, voglio scrivere quanto frequentare un corso di uncinetto possa essere una vera risorsa per tanti, anche se non per tutti. Ecco qui i 3 motivi per cui dovresti iscriverti a uno dei corsi di Paola, i dettagli sui corsi e informazioni utili. Non perderti, però, anche l‘unico motivo per cui ti sconsiglio di iscriverti a uno dei corso di uncinetto a Lugo, di Romagna, se sei della zona.

1. Imparare a lavorare all’uncinetto è divertente e ci fa stare con altre persone (che diciamolo, dobbiamo reimpararlo)

Mentre scrivo questo blogpost è il 2 gennaio 2023. Sono trascorsi 1029 giorni dal 9 marzo 2020. Ovvero da quando l’Italia ha iniziato il primo lockdown legato alla pandemia da Covid 19.

Distanza sociale e isolamento sono alcune delle pratiche che, di fatto, ci hanno allontanato dagli altri.

L’essere umano è un animale sociale

Aristotele

Eh, il grande filosofo e scienziato aveva ben ragione: nulla che noi abbiamo mai fatto è stato ottenuto grazie all’impegno e alle capacità solo di elementi isolati. Tutto è riconducibile alla nostra capacità di relazionarci tra noi. Capacità che abbiamo sviluppato in risposta a una necessità. È quindi fondamentale imparare nuovamente a stare in relazione e in rapporto di vicinanza con gli altri.

Frequentare un corso di uncinetto in presenza ci aiuta a superare l’allergia assurda alla vicinanza che dilaga virale oramai tra le persone. Ci aiuta anche a reimparare il rispetto reciproco che lo stare vicini e insieme richiede e che è il vero collante della nostra società.

2. Lavorare a uncinetto ti aiuta a crearti delle pause tutte per te

Non dirmi che non lo hai mai provato: spesso viviamo affogati in un flusso continuo di impegni, doveri, urgenze e necessità. Flusso che ci porta a dimenticarci completamente di noi stessi, del nostro bisogno di fermarci e di riposare corpo e mente (soprattutto la mente!).

Per lavorare all’uncinetto devi uscire dal flusso. Sederti in disparte e dedicarti al lavoro. Devi crearti un posto e un tempo in cui non dare attenzione a nessuno e nient’altro che non siano punti alti e punti bassi.

Se sei di quelle persone che non sa dire no a nessuno, sempre pronta e disponibile anche a costo di soffrire tu, allora credimi: iscriverti a un corso di uncinetto ti farà bene! Paola ti guiderà a riappropriarti dei tuoi tempi e dei tuoi spazi. Da qui tu potrai ripartire per costruire un anno più sereno e in armonia (in primis con te stessa/o).

Per come stiamo tutti quanti oggi, credo proprio che un bel corso di uncinetto dovrebbe essere reso obbligatorio

3. Lavorare a uncinetto ti insegna che fare per poi disfare non è una sconfitta, anzi, è un passaggio costruttivo

Sin dai banchi di scuola abbiamo interiorizzato la vergogna legata all’errore. Il brutto voto, lapidario, fissava il nostro sbaglio (di valutazione, di applicazione della regola, di disattenzione) in rosso sulla carta. Da quel momento in avanti abbiamo sviluppato odio e terrore dell’errore, visto come una sconfitta (eh certo, ti ricordi con che occhi bui ti guardava l’insegnante quando ti consegnava il compito col voto attestante il tuo errore? Che lo sguardo di Jack Nicholson in Shining pare dolce, a confronto).

Uno degli strumenti più importanti della fisica è il cestino della carta straccia

Richard Feynman
-Fisico teorico-

Invece sbagliare è naturale. Fa parte della nostra natura. Ed è quindi naturale guardare l’errore, accoglierlo, capirlo, per poi disfare il lavoro e ricominciarlo. Per farlo meglio. Ecco. L’uncinetto ci riavvicina alla naturalezza dell’imparare dai nostri errori. E farlo guidati da Paola non sarà come a scuola, quando lo sguardo della prof ti faceva sentire come un assassino perché avevi applicato la regola aritmetica sbagliata. Sarà piacevole e perfino divertente accorgersi non solo che si può sbagliare, ma anche che sbagliamo tutti e da ogni errore c’è tanto da imparare!

“Personalmente consiglio il corso di uncinetto di Armonie Creative a chi voglia imparare qualche cosa di nuovo in un ambiente stimolante e accogliente. E’ per chi vuole mettersi alla prova ma, allo stesso tempo, vuole sentirsi bene. Paola è un’ insegnante gentile, attenta, premurosa. Una vera perla di donna!” Valeria, corsista

E infine: un motivo per cui NON ti consiglio di iscriverti a un corso di uncinetto di Armonie Creative a Lugo

Lavorare a uncinetto è gratificante, stimola la tua creatività e la voglia di vedere il risultato del tuo lavoro (cosa che oggi non è molto comune nelle principali attività lavorative). Ti permette di produrre complementi d’arredo per la casa, piccoli oggetti (come gli amigurumi, ad esempio) e bellissimi capi da indossare con orgoglio.

Ma se non ami metterti alla prova: non fa per te. Se, per qualsiasi motivo, vuoi sempre avere ragione o pretendi da te sempre il massimo in una sfida snervante: lascia perdere. Iscriviti ad altro ma non ad un corso di uncinetto, tantomeno ad uno con Paola.

Perché Paola è una donna dolcissima, attenta, premurosa, accogliente. Frequentando i suoi corsi di uncinetto imparerai il grande potere del volersi bene e dello stare bene con tutti, in serena armonia. Non è un caso se il suo brand si chiama Armonie Creative. Quindi NON ti iscrivere a un corso di uncinetto di Armonie Creative se vuoi crogiolarti nel tuo stare male, nel non volere avvinarti agli altri e nel pretendere sempre troppo da tutti, partendo da te stessa/o.

In tutti gli altri casi, che dire: sarà sicuramente un’esperienza di crescita e consapevolezza. Perfetta per dare inizio a un nuovo anno. O anche per sancirne un buon proseguimento, giusto?

Ecco qua, come promesso, i due schemi di un bellissimo fiore e una classica, sempre amata, mattonella Granny. Non sai leggere gli schemi? Beh, è una delle tante cose che imparerai a un corso di uncinetto di Armonie Creative a Lugo!

Per Approfondire

Sono Elena Resta, abito a Lugo di Romagna, nella mia amatissima provincia di Ravenna. Mi occupo di web marketing e strategie narrative. 

Ultimi articoli