A sinistra io chiedo a babbo Natale se riusciremo a vivere la magia del Natale e lui risponde che devo seguire i consigli che do io stessa nell'articolo "Cosa fare a Natale, in Romagna, in tempo di Covid? "

Cosa fare a Natale in Romagna in tempo di Covid? 5 (+1) attività e gite all’aperto.

Reading Time: 6 minutes

L‘8 Dicembre è arrivato e tu, come me, ti stai chiedendo cosa fare a Natale in Romagna, in tempo di Covid. Con l’arrivo della Festa dell’Immacolata, infatti, è giocoforza chiedersi quali attività ci aiuteranno a vivere la magia del momento.

No, non sono impazzita, non dimentico che parlare di magia e di questo Dicembre 2021 non è proprio immediato. La pandemia di Covid 19 è ancora una realtà importante che sta angosciando molte persone e mettendo molte famiglie in difficoltà. Proprio per questo le festività invernali, con tutto il loro carico di Mariah Carey, lucine, carte colorate, calorie alcoliche e cioccolatose, possono venirci in aiuto. Perché, ne sono certa, abbiamo bisogno di tornare a sognare.

Indulgere sul pensiero della polvere di stelle che fa sollevare e volare le renne di Babbo Natale non ci farà scappare dalla pandemia o dalle sue difficili conseguenze economico-sociali. Ma ci regalerà un attimo di leggerezza. Quell’attimo in cui potremo cercare la forza per tornare a confrontare la difficoltà del momento. Magari sfruttando il senso di comunità e di collaborazione come polvere magica per sollevarci dal pantano attuale. Che dici?

Allora eccoci accontentati, continua a leggere e troverai le attività all’aperto da fare a Natale in Romagna in tempo di Covid. Per vivere la magia, in sicurezza. Ti ho preparato una mappa (clicca sul link) con tante iniziative all’aperto per restituire stupore, calore entusiasmo e gioia a questo periodo.

Cosa troverai in questo articolo:

Natale e Capodanno 2021 in Romagna in tempo di Covid: regole e info su Green Pass e Super Green Pass

una donna si fa un selfe davanti ad un albero di Natale con la mascherina

Il Natale 2020 in lockdown è stato un vero strazio per moltissime persone. Non per tutti, ovviamente, ma per molti non potersi riunire ai propri cari, non potere onorare i riti familiari in presenza (scambio dei regali, serate trascorse a giocare e chiacchierare, riunioni familiari interminabili e molto altro ancora) è stato motivo di grande sofferenza. Da allora ad oggi molte cose sono cambiate, ma restiamo comunque in pandemia. Per questo motivo le vacanze di Natale e Capodanno 2021 fanno rima, ancora con il rispetto delle regole. Dal 2021 queste includono anche i concetti di Green Pass e Green Pass Rafforzato (anche detto Super Green Pass).

Quest’anno potremo festeggiare il Natale e Capodanno 2021, ricordandoci però che le misure di sicurezza sono tutte da osservare. La strada da seguire è buon senso, distanziamento, sanetizzazione, mascherine e, quando richiesto, green pass o green pass rafforzato.

Per la differenza tra Green Pass e Super Green Pass, per capire quando servano l’uno o l’altro, visto la estrema liquidità dell’informazione a riguardo, ti lascio il link alla pagina di aggiornamento della Regione Emilia Romagna.

1- I presepi all’aperto in Romagna

Uno dei tanti presepi dell'iniziativa di Palazzuolo sul Senio Mille presepi 'iniziativa

Niente di meglio che aggirarsi per i borghi e le città di provincia alla ricerca dei tanti presepi disseminati ovunque. E’ esattamente quello che potrai fare a Palazzuolo sul Senio, Longiano, Portico di Romagna, Cesenatico e in molte altre località. Presepi di sabbia, di ghiaccio, in montagna, in mare. Cosa fare a Natale 2021 in Romagna? Andare alla ricerca dei presepi all’aperto sarà un’attività coinvolgente e molto varia!

2- I mercatini di Natale all’aperto

Cosa fare a Natale, in Romagna, in tempo di Covid? andare per mercatini di Natale in Romagna 2021 in piena sicurezza come in questa foto

Passeggiare per borghi ma anche per le bellissime città d’arte, regalandosi esperienze sognanti e trovando piccoli grandi regali per i nostri cari. I mercatini sono sempre immersi in un‘atmosfera romantica e magica, come ad esempio Brisighella, che si illuminerà interamente di fiaccole! Ti potrebbe interessare anche un altro articolo, in cui ti spiego perché devi assolutamente fare l’esperienza dello shopping di Natale a Lugo di Romagna.

Ecco dove andare per cercare i mercatini di Natale 2021 in Romagna all’aperto:

3- Le piste di pattinaggio sul ghiaccio in Romagna

Le temperature rigide che caratterizzano le feste natalizie hanno anche un bellissimo risvolto: le piste di pattinaggio sul ghiaccio. Ed è subito New York, risate a crepapelle e voglia di fare cose nuove! La risposta alla tua domanda “cosa fare a Natale in Romagna” è divertente, scivolosa, ghiacciatissima!

La prima pista sul ghiaccio che abbia mai visto fu la pista di Argenta. Ci andai, ero una ragazzina di forse 12 o 13 anni, con i miei genitori e fratelli. Quell’anno era un caldo pazzesco e più che una pista sul ghiaccio era una piscina, ammettiamolo. Ma la gioia che provai scivolando leggera sul bianchissimo ghiaccio, io quella non la scorderò mai!

Preparati guanti (fondamentali, se non vuoi fari uno “scrub profondo” ogni volta in cui caschi sul ghiaccio) berretto e via, in scivolata! Ecco dove possiamo andare a pattinare sul ghiaccio:

4-Cosa fare a Natale in Romagna, con i bambini

I bambini. Il Natale, diciamo noi adulti, è per loro. Perché per loro sono l’annale attesa, lo stupore misto a sconcerto quando dalle carte da regalo spuntano i regali tanto attesi. Vero, ma mica tanto. La verità è che per ogni centimetro di stupore, per ogni gridolino o risata di un bambino, ci sono chilometri di meraviglia e gioia che scaldano un adulto. Tutti gli adulti sono stati bambini, ad ogni risata bambina un cuore adulto si scioglie e si alleggerisce di qualche peso. è così.

Alchè prendiamo i bambini nostri, ma anche (previo accordo) i nipotini, vicini di casa, figli di amici (per sollevare mamme e babbi che finalmente potranno concedersi un po’ di libertà) e corriamo a vivere la magia del Natale. Un esempio? Al giardini di Natale di Cesena troverai uno scivolo di ghiaccio di 28 metri! A Riccione, viale Ceccarini verrà innevato due volte al giorno!

Ecco qua le iniziative che renderanno a voi (e ai bambini che vi accompagneranno) il Natale 2021 indimenticabilmente magico!

5-Dove andare a Natale in Romagna, sulla neve?

Si, si lo so, ci sono cime più alte e più spesso innevate già in Emilia. Poi basta poco per trovarsi in Trentino, ad esempio, per godere delle belle altezze alpine. Ma se non vuoi allontanarti troppo perché non hai tempo, e se le temperature sono state sufficientemente rigide, puoi trovare piste da sci anche in Romagna. Ciaspolate lungo i percorsi indicati, ma anche anelli da fondo, impianti da discesa, snowpark, rifugi e maestri di sci. Puoi trovare tutto quello che ti serve per un Natale in Romagna e in bianco!

La famiglia Piadina Story ha un grande amore per la stazione sciistica di Campigna dove c’è un bellissimocampo scuola, una pista per slittini che mette d’accordo tutti (bimbi e adulti) ed uno snowpark in cui vedere fantastiche acrobazie con lo snowboard. Ecco qui la lista degli impianti sciistici in Romagna:

5+1-Cosa fare a Natale in Romagna, in tempi di Covid: solidarietà e appuntamenti sparsi

Altri appuntamenti che mi preme portare all’attenzione:

Natale di Luci e Solidarietà a Bizzuno:

La solidarietà, proprio in questi momenti di grandi difficoltà, è importante. Lo sa bene Bizzuno (frazione del comune di Lugo di Romagna) che dedica interamente la giornata di sabato 11 dicembre alla solidarietà e mutuo aiuto. Sono numerosissimi i volontari e le volontarie che animeranno la giornata. Il bellissimo mercatino della solidarietà vedrà la partecipazione di: ENPA – sezione di Lugo, Mondo Rosa, Demetra donne in aiuto e molti altri!

Passate all’infermeria Felina, dove troverete tantissimi manufatti preparati dai volontari, li aiuterete a gestire l’importante carico di lavoro che ogni giorno sostengono!

immagine di una donna che si appresta a condividere l'articolo di Piadina Story sui Social

Natale al borgo di Bagnara di Romagna

Tra le tante iniziative che animano il bellissimo borgo della Bassa Romagna, che da pochissimo è entrato a fare parte dei Borghi più belli d’Italia, c’è uno spettacolo per bambini nel primo pomeriggio, in piazza. Si tratta di “Paggio Paggetto”: spettacolo teatrale per bambini che l’8 di Dicembre animerà e scalderà il cuore dei bambini in Piazza Marconi. Qui il link al programma del Natale a Bagnara di Romagna.

Perché tengo tanto a questa iniziativa? Perché in questi due anni pandemici ci siamo preoccupati di tanto e tanti. MA spesso abbiamo dimenticato di pensare alle difficoltà dei più piccoli. Il teatro, sono certa che condividi il mio pensiero, è un vero balsamo per i bambini (e non solo per loro).

Gli alberi della comunità: il Natale a Massa Lombarda

Il volontariato di Massa Lombarda è da sempre stato la cifra dell’associazionismo in Bassa Romagna. Ed anche quest’anno sa distinguersi con la bellissima iniziativa “Gli alberi della Comunità”. Decoreranno Piazza Matteotti a Massa Lombarda e Piazza VIII Marzo a Fruges i bellissimi alberi realizzati a mano dalle associazioni di volontariato del territorio. Qui il link.

Articolo creato 73

6 commenti su “Cosa fare a Natale in Romagna in tempo di Covid? 5 (+1) attività e gite all’aperto.

  1. Non ho mai avuto il piacere di visitare la Romagna, ma penso che ogni regione regali un Natale speciale. E devo dire che mi intriga moltissimo passare le feste in Romagna!

  2. Per onestà intellettuale devo ammettere che non amo particolarmente il Natale e le sue trovate più o meno commerciali.
    Mi trovo più a mio agio in un’onesta situazione di iper lusso (come imbucata ovviamente) o in una altrettanto onesta e scurrile situazione qualsiasi durante tutto l’anno.
    Ecco, il tuo articolo natalizio super positivo mi mette di fronte al mio radicato disincanto sull’argomento. Un giorno o l’altro tornerò buona, promesso.
    Intanto Buon Natale Elena!

  3. Appena stata a vedere il presepe sulle barche a Cesenatico: spettacolo puro!
    La Romagna ha davvero tantissime cose da vedere ed è stupendo che ci sia qualcuna come te che le racconta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto