Foto della Rocca Estense di Lugo sotto la quale si organizza lo shopping di Natale 2021 a Lugo di Romagna

Shopping di Natale a Lugo di Romagna: riscopri le emozioni e condividile con chi ami

Reading Time: 11 minutes

Lo shopping di Natale a Lugo di Romagna fa bene a chi riceve i tuoi regali, alla città e anche e soprattutto, a te.

Si: perché dobbiamo ritornare veramente al cuore del discorso. Cosa facciamo quando regaliamo qualcosa a qualcuno? Ci prendiamo il tempo per pensare ad una persona cui teniamo e per dimostrarle affetto con un oggetto, un’azione, un pensiero dedicato. Ci concediamo di provare emozioni importanti e di condividerle con le persone cui ci sentiamo più vicini.

Questo articolo è molto denso di informazioni e riporta i 14 negozi da me preferiti per lo Shopping di Natale 2021. Puoi leggerlo tutto (mi farai molto felice) oppure selezionare qui sotto i temi che preferisci approfondire:

  1. La mappa dello Shopping di Natale a Lugo di Romagna: troverai il link alla mappa e spiegazioni sul contenuto
  2. Dove parcheggiare a Lugo di Romagna: i principali parcheggi gratuiti per il tuo shopping
  3. Guida ai 14 negozi da me preferiti per lo shopping di Natale
  4. Cosa rende speciale lo shopping a Lugo di Romagna: i monumenti, musei, parchi naturali che sapranno rendere il tuo shopping un vero momento magico
  5. L’emozione descritta con la parola giapponese “amae”: leggi perché rappresenta molto lo stato d’animo che in tanti proviamo in questo periodo

Ci tengo a sottolineare che questo blogpost non è sponsorizzato. È il mio personale e libero tributo alla mia amata città di Lugo ed a tutte le attività (non solo quelle qui nominate) che ogni giorno concorrono per renderla quello che è. Un posto in cui si vive bene, in cui anche attraverso le attività ci si prende cura del territorio e delle sue persone.

1- La mappa dello shopping di Natale a Lugo di Romagna

Partiamo dalle basi: a Lugo lo shopping è in centro. Cuore dello shopping lughese è il famoso e bellissimo Pavaglione. Un quadriportico del 1600 nato appositamente per accogliere commercianti ed acquirenti. Anche lo shopping di Natale a Lugo ha il maestoso Pavaglione come cuore pulsante. Dal Pavaglione lo shopping si irraggia verso via Foro Boario, via Garibaldi, via Baracca e in altre direzioni. La zona è ampiamente servita da percorsi pedonali e ciclabili.

Ho preparato per te una bella mappa completa per lo Shopping di Natale a Lugo di Romagna 2021 (clicca sul link). Ci troverai indicate le attività ed attrazioni citate nell’articolo. La legenda, posizionata a sinistra, è composta dalle seguenti sezioni:

  • Parcheggi strategici a Lugo di Romagna
  • Musei e luoghi da vistare (include anche monumenti, murales e edifici storici, parchi e oasi naturalistiche) a Lugo di Romagna
  • Relax: dove mangiare e bere bene nei luoghi dello shopping Lugo di Romagna
  • I miei negozi preferiti per lo Shopping, a Lugo di Romagna

2- Dove parcheggiare a Lugo di Romagna (e, ragazzi miei, il safari tour è gratis!)

Il parcheggio più comodo è il grande parcheggio di Piazza Garibaldi, a ridosso della Rocca Estense e a poche centinaia di metri dal Pavaglione. Verifica con attenzione in quanto è a disco orario nella fascia 8:30 12:30 e 15:00 18:00. Altra accortezza: nei giorni di mercato (quindi tutti i mercoledì e anche in occasione del mercato di Natale dell’8 dicembre) il parcheggio non è accessibile in quanto occupato, appunto, dagli ambulanti.

Un altro parcheggio comodo ma da affrontare con cautela (e guidando lentamente) è il parcheggio di piazza XIII Giugno. Non chiedermi perché, in quanto preferisco evitare polemiche (ma ti assicuro che noi lughesi stiamo chiedendo da tempo alle amministrazioni di porvi rimedio), ti segnalo che è interamente cosparso di dune dovute ai cedimenti della pavimentazione. In pratica provi l’emozione di un Safari nel Sahara, ma stai nel bel mezzo della Bassa Romagna! E’ un ampio parcheggio, è gratuito, ma bisogna stare attentissimi non solo a parcheggiarci ma anche a camminarci per uscirvi o accedervi. Infatti l’inciampo è a grande rischio. Cammina piano, guardando bene dove metti i piedi.

Attorno a questi parcheggi ne troverai altri sia gratuiti (in mappa) che a pagamento. Ricordati che i parchimetri lughesi richiedono il numero di targa al fine di emettere il biglietto. Quindi se, come me, non te la ricordi mai, fai la foto alla targa della tua auto prima di andare ai punti di pagamento dislocati lungo i parcheggi.

In mappa ti ho messo altri parcheggi leggermente più distanti, ma sempre gratuiti.

3- I love shopping in Lugo, guida emozionale allo shopping di Natale 2021, nei 14 negozi del centro che io preferisco!

Parcheggiata l’auto, lo shopping di Natale a Lugo di Romagna ti aspetta. Ti consiglio di dedicargli più tempo che puoi, senza fretta! Adoro anche andarci assieme alla mia famiglia (i miei figlio sono grandi, ormai) e amici. Creandoci così un tempo sospeso fatto di luci, di tè e biscotti, di sorpresa. Seguimi nel percorso che ci porterà negozio per negozio, emozione per emozione, a conoscere la mia personale Lugo dello Shopping. Io partirò da non lontano dall‘Oasi naturalistica del Loto, per cominciare il giro per negozi di Lugo nel modo migliore!

Activity Mad: jeanseria e non solo per ragazzi di tutte le età!

Non lontano dall’Oasi del Loto (puoi parcheggiare presso il Globo, sarai molto vicino al negozio), Activity Mad è una vera e propria istituzione! Negozio iconico per i ragazzi di tutte le età, ci troverai sicuramente qualcosa sia per i più adulti che per i più giovani. Animo rock, strizza l’occhio alla nostalgia per gli anni dei vinili, delle radio e dei jeans cult. Jeans di tutti i tipi, ma anche felpe, camiceria e molto altro ancora. Un regalo firmato Activiy Mad è come il riff di Smells Like Teen Spirit dei mitici Nirvana: intramontabile!

Qui il link ai social Facebook e Instagram

Continua a camminare in direzione centro; su entrambi i lati della strada ci sono diversi negozi, bar e attività tra cui troverai molte idee per i tuoi regali e non solo!

Ad Hoc Casa: casalinghi e articoli da regalo, il tuo rifugio dallo stress

Pochi metri dopo Activity Mad (in direzione centro), dal lato opposto della strada trovi il paradiso di Ad Hoc Casa. Un vero sogno tutto l’anno, a Natale si trasforma nel mondo dei Balocchi. Articoli da regalo, splendida selezione di casalinghi, scelta completa di prodotti bio per la casa. Il tutto percorso dal leit motiv del negozio: accoglienza, amore per il bello e allegria. Questo è uno dei miei negozi preferiti quando voglio curarmi dal tecno-stress: provaci anche tu. Non c’è nessun alert che non possa essere spento d’imperio per concedersi il crepitio di una candela profumata, magari in compagnia di un bel massaggio ai piedi (anche se quest’ultimo, Ad Hoc, non può fornircelo)

Qui il link ai social Facebook e Instagram

Campagna Amica: ceste di frutta e verdura insuperabili direttamente dal produttore!

Procedendo verso il centro, si supera il monumento “Meridiana dei Popoli” e ci si dirige verso il Pavaglione. Pochi passi ed entriamo nel negozio Campagna Amica. E’ una vera e propria bottega come una volta. Barbara, la titolare, vende frutta e verdura della propria azienda agricola e di selezionate aziende locali. Io ogni anno mi faccio confezionare splendide ceste con i prodotti che so essere amati dai miei cari. A mia mamma regalo sempre una cesta con il cardo più sontuoso del momento ed i carciofi più carnosi. Che poi vanno (fritti) a comporre il pranzo di Natale della mia azdora romagnola preferita: mamma Maria.

Qui il link ai social Facebook

Erboristeria Solo Natura: per regali che fanno stare bene!

Non distante, posta nella parte finale di Via Mazzini che sfocia sul Pavaglione, trovi l’Erboristeria Solo Natura. Qui vieni accolto dal suadente profumo di erbe, olii essenziali, essenze. Solo Natura è a Lugo dal 1997 ed è specializzata in Floriterapia ed Ayurveda. Io adoro farmi confezionare tisane su misura e le tante proposte per regali attente all’ambiente ed alla persona. Qui, grazie anche agli attenti consigli e consulenze, posso trovare il regalo perfetto per comunicare “risonanza emotiva” ai miei cari. O a me stessa!

Qui il link ai social Facebook e Instagram

Uscita dall’erboristeria Solo Natura ti trovi a destra il bellissimo (con facciata fresca di rinnovo) teatro Rossini, a sinistra la Rocca Estense e davanti Piazza Baracca contornata dal Pavaglione. Non è un vero spettacolo?

Vineria Rossini: una bella (e buona) pausa

Non c’è niente di meglio dello shopping all’aria aperta, nel periodo attuale ancora di più. E, in particolare in inverno, una sosta in vineria per un buon calice rende lo shopping di Natale perfetto, non credi? La Vineria Rossini, sotto il Pavaglione, è il posto ideale per una pausa di un pomeriggio dedicato ai regali di Natale. Vuoi regalare una bottiglia speciale? Tappa consigliatissima!

Qui il link ai social Facebook e Instagram

Parrot’s Concept Store: lo shop di chi sa essere curiosa

Ed è proprio sotto le logge del Pavaglione che troviamo un susseguirsi di negozi. Ti consiglio di passarli uno per uno. Il primo in cui ti faccio entrare è Parrot’s Concept Store. L’emozione che io associo a questo bellissimo negozio è la curiosità. La selezione di proposte è un connubio di classico ed eclettico, nordico e mediterraneo che crea un ensemble che stimola curiosità. Se hai un’amica con quella costante voglia di saperne di più, col naso sempre incollato ad un libro o a un tutorial, fai un salto qui, non sarai delusa! Credimi!

Qui il link ai social Facebook e Instagram

Fontamara: ironico bazar

Sempre sotto le logge del Pavaglione, sullo stesso lato di Parrot’s Concept Store, entriamo nel fornitissimo bazar di Fontamara. L’attenta selezione ti propone tante piccole/grandi perle. Dai cashmere più morbidi ai tantissimi accessori, passando per un abbigliamento che abbraccia tanti stili mantenendo l‘originalità come segno distintivo. Negozio dedicato al mondo femminile, è superconsigliato quando cerchi qualcosa per festeggiare piccoli grandi traguardi personali: un’amica ha finito gli esami della sessione invernale? Ha finalmente chiuso quel rapporto che la logorava tanto? Una promozione tanto agognata? Qui saprai trovare come celebrare il momento con grazia e anche un pizzico di sana ironia!

Qui il link ai social Facebook e Instagram

Gallamini piante e fiori: l’eleganza del linguaggio dei fiori

lasciando le logge del Pavaglione alle tue spalle, all’ingresso della centralissima Via Garibaldi ti si staglia di fronte un bellissimo edificio: è la Cappella del vecchio Ospedale della Madonna del Limite. Questa è la sede dl pregiatissimo negozio Gallamini Piante e Fiori che vanta oltre 100 anni di attività (vieni a leggere l’articolo). Le vetrine parlano chiaro: qui troverai tantissimi regali per rendere più bello e accogliente le festività tue e dei tuoi cari.

Qui il link ai social Facebook

Danibi Abbigliamento: il salottino delle donne

Proprio di fronte al negozio di Gallamini, entriamo da Danibi Abbigliamento. E dal momento in cui mettiamo piede in negozio, semplicemente, ci sentiamo a casa! Homefulness è l’emozione che il negozio Danibi mi ispira: senso di ospitalità, di valorizzazione e sicurezza. Trovi un abbigliamento che sa dare risposte a tante donne con esigenze e caratteristiche diverse: veste infatti dalla ragazzina alla donna più matura. Saranno tante le figlie, amiche, mamme che, ricevendo un regalo che avrai trovato per loro qui, farai felici. Fatti consigliare dalla titolare, che è la fonte di quel “homefulness” che permea il negozio.

Qui il link ai social Facebook e Instagram

Chicco di Senapa – Bottega del Commercio Equo Solidale

Procedendo per la centralissima via Garibaldi incontriamo la Bottega del Commercio Equo Solidale Chicco di Senapa. Perché entrare? Perché i regali di Natale che qui acquisti contribuiranno dando lavoro, quindi dignità, ad artigiani e agricoltori in paesi del Sud del mondo vessati ed oppressi da un’economia senza scrupoli.

Il negozio è interamente gestito da donne volontarie dell’Associazione Amici di Sao Bernardo e tra queste c’è anche una mia amica. Entra, sono tantissime le idee regalo che troverai. Il tuo regalo porterà con se la grande emozione di avere offerto il tuo sostegno a chi ha avuto bisogno di te.

Qui il link ai social Facebook e Instagram

Boutique à Pois: la forza delle donne

Da Via Garibaldi si passa alla parallela via Baracca, ricca di negozi e, nella parte in direzione del centro, pedonale. Qui abbiamo la possibilità di essere accolte da Boutique à Pois. Un vero mondo fatto di dolcezza, recupero di gesti antichi e grande femminilità. Ho scritto un articolo sullo stile “rive gauche” che connota questo negozio. Troverai abiti sartoriali, ricami dolcissimi fatti a mano (anche su commissione), materiali pregiati e grande amore per la femminilità.

Da grande amante della cultura giapponese che sono, lego Boutique à Pois all’emozione dell’ Ijrashii. Quel senso di stupore e gioia che ti prende quando osservi chi parte in svantaggio vincere e ottenere grandi risultati. Perché è questo che penso di noi donne: sembriamo vulnerabili ma quello che viene visto come fragilità è grande forza d’animo. Sono certa che la donna che riceverà il tuo regalo, firmato Boutique à Pois, si sentirà subito pronta a grandi cose!

Qui il link ai social Facebook e Instagram

Treat Shop: per l’uomo che ama il lusso della semplice eleganza

Abbiamo dato tante attenzioni all’abbigliamento femminile, ma a Lugo sono diverse anche le opportunità per il bell‘abbigliamento maschile. La mia preferita: Treat Shop, che si trova pochi metri dopo Boutique à Pois in direzione del centro. Amo acquistare per mio figlio ed per mio marito in questa bellissima boutique. Materiali ricercati di grande qualità, stile pulito ed esclusivo, Treat shop è perfetto per dimostrare a chi lo riceve che si può stare bene con sè stessi senza inutili ostentazioni e con eleganza. Lo stile classico-moderno, l’amore per il sartoriale e la semplicità sono il miglior sostegno all’autostima che si possa regalare, non credi?

Qui il link ai social Facebook e Instagram

Gingerino Cafè Brasserie: la tua pausa del cuore, nel cuore di Lugo

Punto di congiunzione tra Via Baracca, il Pavaglione e Piazza Baracca, il Gingerino è il locale giusto in cui darsi appuntamento per iniziare o terminare una giornata di shopping di Natale a Lugo di Romagna! Locale dedicato allo stare bene e in compagnia, non per nulla è il locale preferito dai proprietari di cani (che san bene il valore della compagnia) in quanto qui sono trattati con le stesse coccole e attenzioni dedicate ai padroni. Concediti ciò che vuoi: una cioccolata calda con panna, o una delle tante proposte di bevande calde rigeneranti; un buon gintonic (scegli tra un’ampia varietà di proposte) brioches fresche torte e salatini. La parte golosa dello shopping è calda e divertente, al Gingerino!

Qui il link ai social Facebook e Instagram

Diva Lady Calzature: le scarpe giuste per ogni occasione

Dopo il bel gintonic dal Gingerino procediamo ancora per tornare verso il Pavaglione passando tanti negozi che ti consiglio veramente tanto in quanto ricchi di proposte e suggestioni. Io e te adesso entriamo da Diva Lady calzature. Credo di conoscere questo negozio da quando ero una ragazzina. Inutile dure che vi sono veramente affezionata. Calzature da uomo e da donna, sportive ed eleganti. La selezione Diva Lady è ampia e di grande gusto allo stesso tempo. E se la pensi come Victoria Cabello ““Uomini e scarpe: i modelli migliori spariscono subito”, sappi che da Diva Lady non è così: infatti se finisce un modello (di scarpa eh, che sia chiaro) possono sempre sentire il negozio di Ravenna per trovarne disponibilità. Assolutamente Top.

Qui il link ai social Facebook e Instagram

4- Cosa rende speciale lo shopping di Natale a Lugo di Romagna

Sono ovviamente molti altri, rispetto a quelli qui elencati, i negozi per lo shopping lughese, distribuiti lungo i percorsi principali che si irradiano dal centro. A seconda delle tue esigenze troverai quelli che ti offriranno ciò che cerchi. Tutti sono immersi in un bellissimo contesto architettonico naturalistico e urbano che, credimi, arricchisce tantissimo la tua esperienza di shopping. Passare da una casa museo ad un negozio, magari poi concedendosi una passeggiata in un parco per andare a vedere un murales. Lo Shopping a Lugo è anche questo, come ti riassumo qui sotto.

  1. L’area dello shopping a Lugo è costellata di monumenti & edifici storici affascinanti. La bellissima Rocca Sforzesca, da un lato, il Pavaglione dall’altro, i tanti porticati anche recenti che si integrano con le architetture seicentesche sono un esempio della scenografia affascinante in cui i negozi di Lugo sono immersi. Il Bellissimo Teatro Rossini la cui facciata è stata appena rinnovata, il maestoso Monumento a Francesco Baracca, nume tutelare della città . Concorrono tutti a rendere l’esperienza dello shopping a Lugo un momento carico di bellezza. A tale proposito non perderti la rinnovata e molto scenografica Piazza Savonarola! Assieme al Monumento di Baracca è uno degli angoli più instagrammabili della Bassa Romagna! Altre due location instagrammabili sono i due murales dedicati a Francesco Baracca (via Lumagni 34) ed a Gioachino Rossini (Via Amendola 68, in mappa)
  2. In pieno centro ci sono un‘oasi naturalistica ed un grande parco urbano. Sto parlando dell’ Oasi naturalistica del parco del Loto e del Parco il Tondo. L’Oasi naturalistica del loto, credimi, è la mia preferita. Il suo cuore è il bellissimo lago in cui in estate è possibile ammirare la fioritura dei bellissimi fiori di Loto. L’oasi è oggi oggetto di recupero naturalistico, leggerai a breve aggiornamenti.
  3. I musei si alternano ai negozi: se mi segui sai quanto ami i musei e Lugo vanta due vere perle: il museo di Francesco Baracca ed il Museo Casa Rossini. Perfetti come intermezzo culturale durante un pomeriggio dedicato allo shopping (verifica sempre gli orari)
  4. Propone esperienze molto “locali” con altre più “globali”. Un esempio? Sotto il Pavaglione, a partire dall’8 dicembre, ci sarà una bellissima pista sul ghiaccio. Ed è subito Natale a New York, no? Io direi di si, ancor più oggi in cui gli spostamenti sono molto difficili, queste sono esperienze di valore. E da New York tornare in Romagna è un attimo, con la casetta delle caldarroste posta non distante e le buonissime piadine da gustare passeggiando tra un negozio e l’altro.
  5. Il programma di iniziative dedicate allo shopping di Natale del Comune di Lugo 2021 è ricco e interessante. Lo trovi qui

5- Cosa significa “amae”: l’emozione del conforto che ricambiamo coi regali più sinceri

Concludo con una digressione che ritengo importante: sono tante le emozioni che trovano spesso il loro compendio nel fare un regalo. Ma l’emozione più comune degli ultimi anni che accende la voglia di regali sinceri non ha un nome nella nostra cultura. Per trovarlo dobbiamo prendere un aereo e volare in Giappone. Qui, dove la cultura è molto attenta alla parte emozionale, troviamo l’emozione chiamata “amae“.

“Amae” è quando senti l’impulso di lasciarti andare fra le braccia di una persona cara per cercare conforto. E calore. “Amae” è quella combinazione di vulnerabilità e appartenenza che ci fa sentire come possiamo permetterci di sentirci deboli con quella persona. Perché quella persona sa accogliere anche le nostre fragilità.

E diciamolo: noi che non abbiamo vissuto le grandi guerre o carestie non ci siamo mai sentito tanto fragili e deboli, in difficoltà come in questi tempi pandemici. Per questo motivo le festività di Natale 2021 sono un’occasione che tanti di noi prenderanno per dimostrare “amae” ai propri cari. Sono certa che il tuo sentimento di “amae” e le tante alltre emozioni importanti potranno trovare espressione nello shopping di Natale a Lugo di Romagna!

Per Approfondire:

  • Scopri tutti gli articoli sulla Bassa Romagna e quindi anche su Lugo di Romagna di Piadina Story! Li trovi tutti a questo link

Articolo creato 93

16 commenti su “Shopping di Natale a Lugo di Romagna: riscopri le emozioni e condividile con chi ami

  1. Ho letto questo post solo adesso, ma sono tutti negozi molto belli. Perfetti per fare dei regali particolari e per trascorrere un bel pomeriggio rilassante.

  2. Davvero una guida fatta benissimo, peccato essere lontana da Lugo comunque aspetto altre tue guide del genere sono super interessanti!

  3. Quante attività di commercio super interessanti, non mi dispiacerebbe visitare alcuni negozi citati. Ma poi adoro i paesi a natale, si riempiono sempre di novità in edizioni limitate ed è l’occasione per poter regalar prodotti locali unici.

  4. Ma quanto sono caratteristici questi negozi, uno più carino dell’altro. Se devo essere onesta, preferisco i negozietti piuttosto che i grandi centri commerciali. Mi trasmettono più sensazioni e sono meno affollati. Inoltre, a mio parere, l’ambiente è più a misura d’uomo

  5. Un po’ distante, ma non vedo perchè non partire per una meta che da un po’ mi balena per la testa! Personalmente credo che Amae sia il regalo più bello che una persona possa ricevere e sono davvero felice che tu l’abbia menzionato!

  6. La jeanseria ha vinto tutto, sappilo! Quel negozio mi ha incuriosita fin dall’immagine che hai usato per presentarlo, anticipando la descrizione scritta con i dettagli! Io sono un’amante dei jeans e quello farebbe al caso mio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto