Perché amo scrivere dei gioielli artigianali Armonie? Innanzitutto perché conosco Paola, la bravissima creativa che mette anima e talento dietro a tutti i suoi bijoux fatti a mano. E proprio perché conosco la mente il cuore e le mani (instancabili) che ci sono dietro, so che ogni gioiello Armonie, dall’ ideazione alla scelta di tecniche e materiali, è una piccola opera di grande ingegno.
La creativa, Paola, è un’esperta di crochet che riesce a declinare in tantissimi oggetti, da quelli di home decor più raffinati o di uso quotidiano a bellissime borse e gioielli crochet artigianali.
Questo post nasce dalla partnership di Piadina Story col brand Armonie, che io A.D.O.R.O. Continua a leggere e scoprirai perché Armonie è un brand di gioielli artigianali, bijoux (e non solo) speciale!
Come sempre ecco il menu del blogpost (non dimenticarti degli approfondimenti, tanto amati dai lettori di Piadina Story!):
- Cosa sono i gioielli crochet artigianali
- Primavera 2022: indossala coi bijoux Armonie
- Perle di fiume, cristalli seta e filati gioiello: i gioielli artigianali Armonie sono unici!
- Armonie gioielli crochet: i colori della collezione primavera 22
- Per approfondire
1. Cosa sono i gioielli crochet artigianali
Come hai letto poco sopra, Paola è una vera fata, fa magie crochet. Infatti la sua bacchetta magica è l‘uncinetto, o meglio: gli uncinetti. Di ogni dimensione (da quelli sottili come i capelli di mio figlio, proprio per fare molti gioielli crochet) e quelli più grossi e difficili da maneggiare (solitamente per produrre borse o altri accessori).
I gioielli crochet artigianali di Armonie sono fatti nodo dopo nodo dalle sapienti mani di Paola e dalla sua grande passione per l’arte dell’uncinetto. E di passione, per fare i capolavori che vedi qui sotto, ne serve tanta! Vuoi per la pazienza (i gioielli artigianali sono preziosi anche per il tanto tempo attento che richiedono) e vuoi per risolvere i tanti piccoli problemi che lavorare con filati tanto preziosi e tanto sottili comporta!
2. Primavera 2022: indossala coi bijoux Armonie









Il 2021, col suo carico di angosce e limiti, stava volgendo al termine. Eravamo sedute al solito tavolo (quello in fondo, da cui si abbraccia tutta la sala) del nostro locale preferito: il Gingerino Cafè di Lugo. Ma era una domenica mattina loffia. Sovraccarica di tristezza. Avevo appena sbottato un qualche improperio contro la pandemia che aveva ripreso a rombare furibonda (nel 2021 ho subito importanti perdite a causa del covid, più che nell’anno precedente). Ero carica di angoscia. Mi sentivo sopraffatta e non sapevo come uscirne.
Siamo stati in tanti a sentirci così, vero?



Anche Paola aveva il suo carico di difficoltà e dolore ma la sua testa era altrove. Lo vedevi dagli occhi: il suo sguardo era rivolto all’interno di sé, come ogni volta che progetta, inventa, sogna. Forse la stavo tormentando troppo?
Lei di punto in bianco se ne esce con “Elena: la collezione primavera dei gioielli Armonie sarà interamente dedicata alla rinascita“. Ed ho pensato che si, dovevo proprio averla sderenata con i miei mugugni, la mia amica Paola. A tal punto da averla spinta a pensare alla rinascita in un momento in cui non solo non io non vedevo la luce in fondo al tunnel, mi sembrava che ci fossimo proprio infilate nel tunnel sbagliato!”
Quando, qualche giorno fa, Paola mi ha mostrato i primi pezzi unici dei gioielli artigianali Armonie dedicati alla primavera 2022 non ho potuto non pensare che questi capolavori sono nati anche grazie a me! Lascia che te li racconti, visto che mi sento co-creatrice di questi bellissimi gioielli crochet!
3. Perle di fiume, cristalli, seta e filati gioiello: i gioielli artigianali Armonie sono unici!









La ricerca dei materiali è alla base della creazione dei gioielli artigianali crochet della linea Armonie. Ho seguito Paola in tutto (il lungo ed entusiasmante) processo creativo di questa linea interamente dedicata ai colori ed alla leggerezza della primavera. A muovere le mani di Paola sono stati i colori tenui del giorno che rinasce dopo la notte, dell’erba che spunta dopo le gelate invernali, dei boccioli.
Vediamo insieme tutti i materiali utilizzati per comporre i preziosi bouquet di gioielli artigianali.
I filati preziosi degli orecchini e delle collane crochet
I colori della primavera sono tenui, è vero, ma anche forti e brillanti. Per ricrearne l’effetto, i gioielli artigianali Armonie per la primavera ’22 sono intessuti con filati gioiello preziosi con i quali ha ricamato i fiori che decorano tutta la nuova collezione. Paola vi ha poi abbinato morbidi fili di seta, a creare le basi, in un gioco di preziosità veramente seducente.
L’iridescenza discreta che l’abbinamento dei filati gioiello e di seta crea un bouquet di boccioli irresistibile!



Le perle di fiume e la forza della rinascita
Io ho un debole per le perle. le prediligo a qualsiasi metallo o pietra preziosa. A giocare con l’iridescenza discreta della seta e dei filati gioiello, Paola ha inserito la naturale bellezza delle perle di fiume. Queste decorano gli orecchini crochet e anche le bellissime collane.
Le perle di fiume, naturalmente pezzi unici, trasmettono ad ogni gioiello la forza della vita che torna con fragore. Proprio come i fiumi primaverili, gonfi di acqua, che nascondono tra i fondali le ostriche di fiume: scrigni di tanta bellezza.
I cristalli: la trasparenza delle emozioni
Cristalli: anche solo evocarne il nome si crea meraviglia, ammirazione. Solidi e colorati, eppure trasparenti. I popoli antichi credevano che i cristalli avessero un’anima. E forse lo penso anche io.
Colore, leggerezza e luce sono le marche distintive della collezione Armonie per la primavera ’22. Per ciò Paola ha selezionato i cristalli più belli per questi gioielli fatti a mano, curati in ogni dettaglio.
4. Armonie gioielli crochet: i colori della collezione primavera ’22









I gioielli Armonie sono alta bigiotteria artistica, come vedi. La ricerca e selezione dei materiali parte dai concetti evocativi che Paola vuole trasformare in veri e proprio amuleti. Anche e soprattutto la scelta dei colori è centrale. Qui di seguito i colori che connotano le creazioni artigiane di Armonie per questa primavera. Perché tu possa scegliere il gioiello artigianale perfetto per te!
- Giallo canarino: il colore del sole, del mare, della libertà! Il giallo piumaggio del canarino, infatti, rimanda alle isole Canarie e ci trasmette grande energia e solarità. Ma non solo; il giallo è il colore connesso alla mente, lo sapevi? Indossare il colore giallo è un ottimo modo per spingerci verso azioni concrete. Nel mondo della spiritualità il giallo è abbinato al terzo chakra, chiamato Manipura, che sta per “città dei gioielli” (non è un caso eh!?) È il chakra del plesso solare, associato al fuoco ed al potere della trasformazione! Scegliere i gioielli Armonie in seta e perle declinati nel colore giallo può essere un modo per spingerci a fare le azioni necessarie al compimento del cambiamento che ci aspetta!
- Rosa zucchero filato: chi può resistere allo zucchero filato? Il colore delle fiere, delle risate, il profumo del peccato abbordabile! Gli inglesi lo chiamano “il cotone delle fate”. In effetti il rosa ha un potere magico: quello del perdono, della liberazione dal passato perché non ci limiti il presente o, peggio ancora, il futuro.



- Verde kiwi: frutto carnoso, dalla polpa verde intenso e zuccherina: è stato per anni simbolo delle terre di Romagna. Tutt’oggi i filari di kiwi si rincorrono con frequenza nel paesaggio rurale romagnolo. Il verde è il colore dell’intelligenza emotiva, permette di connettere uomo e natura, cuore e mente. Sin dai tempi antichi, il verde è considerato come un colore sacro; è associato al quarto chakra, quello del cuore. Per questo motivo il verde è associato a un amore puro e sincero, rivolto a se stessi e alla natura, oltre che al prossimo.
- Blue lapislazzuli: dal latino lapis lazuli, ovvero pietra azzurra. Da circa 7000 anni, questa pietra viene macinata per ottenerne il tipico blue intenso. Il blue è il colore dell’intelligenza musicale, connesso alla parola ed alla comunicazione. Nel sistema dei chackra, il blue è il quinto chackra, quello della gola. Simbolo di armonia, equlibrio e calma, il blue favorisce il relax e il respiro.
- Ametista: pietra preziosa della famiglia del quarzo, l’ametista adorna gioielli e monili da secoli. Il nome deriva dal greco amethystos, che significa che tiene lontana l’ubriachezza. Il viola e la trasparenza dell’ametista rimandano infatti al vino allungato con l’acqua! L’ametista ci aiuta ad entrare a contatto con gli altri e a comprenderli. Richiama il viola e la sua capacità di connetterci con i mondi sottili. Infonde coraggio e rilassa: indossare l’ametista aiuta a dare la forza di aprire nuove strade, nuovi pensieri che ci portano a evolvere.



Per approfondire
- Segui Armonie sui social per avere sempre gli ultimi aggiornamenti sui bijoux fatti a mano: Facebook Instagram
- Paola è una creativa meravigliosa; scopri anche le borse create ad uncinetto così come i complementi d’arredo e gli accessori per l’Home Decor di Armonie
- Vuoi leggere ancora di Armonie, ma vivendo l’emozione della musica? Non perderti il primo articolo Bijoux fatti a mano che emozionano: scopri i gioielli artigiani Armonie
- Con la primavera rinasce anche la voglia di gite e scampagnate: che ne dici di andare per borghi? Ecco il blogpost che fa per te: borghi più belli d’Italia: i borghi di Romagna da non perdere!
- Anche tu vuoi incontrare gli amici in un locale accogliente? Fai come Paola e me, vieni al Gingerino Cafè Brasserie a Lugo: qui i social Facebook Instagram. Vedrai, te ne innamorerai!
- la primavera è la stagione perfetta per sistemare i nostri giardini, balconi, terrazzi! Cerchi una progettista di giardini a Lugo? La FATA dei giardini è proprio qui!
Effettivamente sono molto belli. Mi danno quella spensieratezza e leggerezza immaginando di indossarli a dosso.
Indosso e compro raramente dei gioielli, perché capita raramente che mi stupiscano. Questi gioielli artigianali, lo hanno fatto, sia per l’originalità della linea che per la scelta dei materiali. Li vedo molto bene anche come idea regalo
Grazie, i trovo anche io che siano una proposta originale, perfetti per essere regalati!
Questi gioielli artigianali mi hanno veramente colpito molto. Hanno uno stile unico e raffinato, li trovo perfetto anche da regalare.
Sono dei regali superapprezzati, lo so per esperienza, hai ragionissima!
Bello il tuo articolo. Credo che i gioielli artigianali possano far bene a chi li produce come a chi li indossa. Io li considero molto più che dei semplici accessori.
ciao, wincento
Esattamente, creano quel sistema di valore esponenziale che porta benefici a tutti!
I gioielli creati artigianalmente li adoro, perchè sono unici e originali e favolosi da regalare alle persone più care!
La penso proprio come te, Sara!
Apprezzo davvero tanto da artista che si dia risalto e si parli, delle piccole realtà artigianali che ahimè penso che abbiano sofferto più di tutti, ci mettiamo sempre tanta energia e amore, ricerca e passione ma non è sempre semplice raggiungere il grande pubblico, fortuna che esistono blog come il tuo che scelgono di dare voce al fato a mano.
Complimenti anche a Paola le sue creazioni sono poetiche.
Esattamente Karin, la difficoltà del momento è un macigno per i piccoli artigiani. Piadina Story racconta il territorio che sarebbe molto più povero (e triste) senza i nostri artigiani! Le creazioni poetiche di Paola sono un regalo per l’anima che ho piacere possa raggiungere quante più persone possibili
Direi che possono essere un ottimo spunto per dei regali, visto che spesso di rischia di fare sempre le stesse cose. Questi sono particolari!
Si Michele, le creazioni Armonie sono sempre regali molto apprezzati!
Mi sono davvero innamorata della finezza e bellezza di questi gioielli artigianali, sembrano appartenere ad un’altra epoca e sono estremamente eleganti!
Verissimo Cristina, portano con sé un saper fare antico e forse anche per questo hanno una luce molto intensa!
Complimenti a Paola per la creazione di questi gioielli così raffinati ed unici Apprezzo molto l’artigianalità So bene quanto lavoro c’è dietro ad ogni gioiello che ha sempre un valore aggiunto Dietro ci sono i sogni le speranze e la passione di chi crea
Esattamente Lucy! Ogni gioiello armonie nasconde un universo privato che Paola condivide proprio attraverso la gioielleria creativa
Bellissimo articolo come sempre. I gioielli artigianali sono unici proprio perchè realizzati da una persona, che trasmette la sua anima e la sua passione nella sua opera. Mi piace l’idea della rinascita, in molti ne parlano, anche se, per ora, è meglio andare cauti. La rinascita della primavera, con il suo carico di colori come il giallo, o il verde, il blu e il viola, rendono questi gioielli freschi e adatti per la stagione in arrivo. Anch’io amo i cristalli, trasmettono luce e serenità. Complimenti a Paola.
Valentina, sono veramente felice di averti trasmesso l’unicità dei gioielli Armonie. Che nasce dalla grande (e bella) personalità di Paola!