Romagna blog: Piadina Story è il racconto autentico di Romagna

Reading Time: 3 minutes

Narrazione del territorio di Romagna, Romagna blog. Ecco com’è nata l’idea di Piadina Story.

Un format di narrazione territoriale creato da Elena Resta Comunicazione. Ad oggi, attorno al blog di Romagna Piadina Story si è creata una community folta, attiva e in continua crescita. Sempre più persone seguuono il blog di Piadina Story alla ricerca di un racconto autentico di Romagna.

Il blog di Romagna Piadina Story è un progetto narrativo semplice, come la Piadina. E proprio come la Piadina è buono, gustoso.

Cos’è Piadina Story?

Lontana da stereotipi e semplicismi, il Romagna Blog Piadina Story è un luogo di divulgazione di progetti territoriali.

Sfogliando gli articoli di Piadina Story troverai proposte di itinerari in Romagna, esperienza di vita nelle comunità di Romagna, racconti sulle attività del territorio, su le tante opportunità culturali in Romagna e molto altro ancora. Questo racconto viene svolto su diversi canali:

  • Blogging, ovvero scrittura indicizzativa in ottica SEO. Questo permette ai contenuti di acquisire sempre maggiore valore col passare del tempo.
  • Social, usati in modo organico e strategico così da diventare fattori di valore per i contenuti
  • Rete professionale, infatti interagendo con altri content creator di settori, aree geografiche, cerchie diverse riesco ad ampliare l’orizzonte narrativo superando i confini di Romagna.

Piadina Story per le piccole imprese, le attività del territorio Romagna

Il blog di Romagna Piadina Story nasce per offrire ai lettori tanti racconti di Romagna interessanti per rafforzare il legame col territorio. I lettori si rivolgono al racconto di Romagna del blog per cercare nuove e diverse idee su come fruire al meglio delle oportunità del territorio. Per questo motivo, comunicare attraverso i racconti del blog di Romagna Piadina Story significa dare a pubblici interessati risposte e informazioni che i pubblici stanno cercando.

La portata di Piadina Sto

Cosa ti offre Piadina Story?

  • Uno strumento per trasformare i tuoi contenuti da volatili (con una vita molto breve, come succede sui social) a duraturi. Sfruttando la scrittura strategica, in ottica indicizzativa, i contenuti diventeranno fonte di visibilità sempre maggiore, col passare del tempo (a differenza di quanto di solito si sperimenta sui social, in cui i contenuti, spesso, smettono di portare interesse dai pubblici molto velocemente).
  • Un Hub di raccolta dei tuoi contenuti multimediali: un sito dinamico in cui i tuoi contenuti vengono raccolti (evitando la dispersione che caratterizza i social).
  • Una macro-storia territoriale che fornisce valore e forza alle tue storie specifiche. Aprendo una rubrica all’interno dell’impianto narrativo di Piadina Story, sfrutterai la community e l’affiatamento che si crea per Piadina Story per la tua narrazione specifica.

Il mio racconto di content creator è diretto a tutti coloro che amano la Romagna e vogliono scoprirne gli aspetti più genuini e le prospettive più vere. La narrazione del territorio Romagna di Piadina Story è per tutti coloro che vogliano imparare a conoscere e fare conoscere la Romagna partendo dalle persone, dalle piccole abitudini, dalle consuetudini che fanno la differenza.

Perché Piadina Story?

Farina, acqua, olio e sale. Curiosità, entusiasmo, voglia di vivere. La piadina, la Romagna ed io siamo così: fatte di ingredienti semplici, profumiamo di buono e piacciamo tanto!

La narrazione in Romagna; il racconto, e trèb

Territorio culla della civiltà contadina fino agli anni ’70 del secolo scorso, la Romagna si è sempre raccontata, ma lo ha fatto a modo suo. Il racconto, in Romagna, ha avuto storicamente la forma della riunione serale, successiva al lavoro nei campi e precedente il riposo, che era chiamata la “veglia”, ovvero in dialetto “E Treb” il trebbo. Le famiglie si riunivano a veglia nelle stalle o nelle aie ed in queste ore, ripetute di giorno in giorno, di anno in anno, di famiglia in famiglia, venivano costruiti e tramandati i racconti La veglia contadina era il momento del racconto, di condivisione di esperienze e di programmazione del futuro. Il futuro non era una costruzione cui adeguarsi, ma una realtà plasmabile che prendeva corpo proprio dalle persone e dal confronto.

Tornare a raccontare chi siamo e quale futuro vogliamo costruire in un tempo e spazio condiviso è, oggi forse più di un secolo fa, fondamentale. Fare narrazione del territorio Romagna significa condividere un racconto che nasce da chi la Romagna la vive e la crea.

Se hai un’attività nel territorio e vuoi comunicare la tua impresa manda una mail a: piadinastory@gmail.com. Costruiremo insieme un percorso narrativo autentico e partecipato che saprà raccontare la storia della tua attività, il suo territorio ed il valore che ne deriva.

Se sei alla ricerca di luoghi ed eventi da vedere in Romagna seguimi. Potrai abbandonare l’immagine stereotipata del territorio ed abbracciare l’essenza liquida e semplice di questa magnifica regione.
Contattami se hai un’attività o iniziative, nel territorio, che vuoi vengano raccontate in contesti più veri, vissuti e partecipati.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto